LiberoReporter

In mostra “Memorie Incise. Opere Grafiche 1966-2023″di Andrea Granchi

CULTURA

In mostra “Memorie Incise. Opere Grafiche 1966-2023″di Andre

By redazione LiberoReporter

Firenze – L’ 11 luglio 2024, La Fondazione Il Bisonte ha inaugurato la mostra personale di Andrea Granchi “Memorie Incise. Opere Grafiche 1966-2023”,  presso la Galleria Il Bisonte (via S.Niccolò 24r, Firenze). La mostra resterà visitabile fino al 6 Settembre 2024 secondo gli orari di apertura della Fondazione.

Artista, film-maker, curatore e docente, Andrea Granchi è riconosciuto come uno dei protagonisti del Cinema d’Artista italiano, ambito nel quale ha realizzato numerosi lavori e curato rassegne di carattere internazionale.

La mostra si focalizza sull’opera grafica dell’artista e rappresenta un’occasione unica per esplorare oltre cinquant’anni di evoluzione e sperimentazione, in un viaggio attraverso le diverse fasi creative e tecniche adottate nel corso della sua carriera.

La prof. Cristina Acidini Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ha presentato il lavoro dell’artista.

 In occasione dell’esposizione è stato edito un catalogo antologico italiano-inglese inserito nella collana de Il Bisonte corredato da scritti di Simone Guaita presidente della Fondazione, Rodolfo Ceccotti direttore artistico della Galleria Il Bisonte e da testi critici di Mirella Branca storica dell’arte, Massimiliano Bini direttore del Museo della Carta Magnani di Pescia, Alessandro Vezzosi fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, con una testimonianza dello stesso Andrea Granchi

L’esposizione gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Tags: