Porto Real, Brasile. Festival della Gastronomia “Cucina di Mamma”, di Leonardo Ribeiro

L’iniziativa è pensata per mantenere vive le tradizioni lasciate dagli antenati italiani.

Il 17 e 18 agosto 2024 si è svolto il Festival della Gastronomia “Cucina di Mamma”, promosso dall’Associazione Vittorio Emanuele II presso l’Orto Comunale della città di Porto Real, una delle prime colonie italiane in Brasile, a circa 150 chilometri da Rio de Janeiro.

(Gli attuali dirigenti sono: Paulo Henrique MARASSI (Presidente), Ariosto Roberto PEDRASSI Junior (Vicepresidente), Humberto Ettore NETO ( Primo Tesoriere), Luiz Fernando da SILVA DE AGUIAR (Secondo Tesoriere), Vera Lucia PEREIRA CIANELLI GRACIANI (Seconda Segretaria), Juliana de CARVALHO PEDRAZZI BIN (Direttrice Sociale), Sebastiao Mauro Cezar AVELAR (Direttore Gestione del Patrimonio), Maristella Conceicao da FONSECA e SILVA (Direttrice Eventi).

L’iniziativa è pensata per mantenere vive le tradizioni lasciate dagli antenati italiani. Nel primo giorno si è tenuto un workshop, cioè un evento-laboratorio per la produzione di pane e pasta. Con le mani in pasta, e guidati da uno esperto ed anche discendente di famiglia italiana, quelli che si sono iscritti hanno imparato due ricette tipiche della cucina italiana portate dagli immigrati in Brasile. Il “caplão”, come viene chiamato dai locali, è una variante del cappellaccio di zucca che è una pasta fresca ripiena di polpa di zucca dalla forma tondeggiante e ripiegata, a imitazione del tipico cappello di paglia dei contadini. E la “cioppa”, un tipo di pane a forma artistica di tradizione emiliana. Dopo che è finito il laboratorio, i cittadini hanno cenato e ascoltato musica dal vivo. Nel secondo giorno, è stato servito un pranzo buffet. I cittadini hanno pranzato con la modalità self-service e hanno potuto degustare i cappelletti di carne in brodo. Un invito vero e proprio per riscoprire i sapori antichi e genuini dei piatti. L’Associazione Italiana intitolata a Vittorio Emanuele II, è un ente senza scopo di lucro e si trova nella città di Porto Real. È nata nel 1989 proprio con lo scopo di preservare e diffondere la Cultura Italiana non solo nel comune di Porto Real ed anche nello Stato di Rio de Janeiro, ma in tutto il Brasile. Nel 2024, anno in cui si celebrano i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, l’associazione è stata premiata con la Medaglia “Tiradentes”, onoreficenza conferita dall’assemblea legislativa dello Stato di Rio de Janeiro e destinato a premiare persone ed entità che hanno fornito servizi rilevanti alla causa pubblica.

( Cioppa e Capilao, pronti per essere serviti)

Tags: