Alton, Illinois. Robert Wadlow, l’uomo più alto della storia

Per camminare, Wadlow necessitava di tutori per le gambe e aveva poca sensibilità nelle gambe e nei piedi, ma non usò mai una sedia a rotelle

Robert Wadlow, l’essere umano più alto della storia, visitò la prigione di Folsom nel 1939 come portavoce della International Shoe Company. La sua altezza era di 8 piedi e 11,09 pollici (272,01 cm). Wadlow nacque ad Alton, Illinois, il 22 febbraio 1918, figlio di Harold Franklin e Addie May (Johnson) Wadlow, e fu il maggiore di cinque figli. A soli 8 anni era già più alto di suo padre, e alle elementari gli fu costruito un banco speciale. Al momento del diploma alla Alton High School nel 1936, misurava 8 piedi e 4 pollici (254 cm). Si iscrisse allo Shurtleff College con l’intenzione di studiare giurisprudenza.

Per camminare, Wadlow necessitava di tutori per le gambe e aveva poca sensibilità nelle gambe e nei piedi, ma non usò mai una sedia a rotelle. Divenne una celebrità durante il suo tour negli Stati Uniti nel 1936 con il circo dei Ringling Brothers, apparendo al Madison Square Garden e al Boston Garden. Si vestiva sempre con abiti normali e rifiutò l’invito del circo di indossare un cilindro e la coda.

Nel 1938, iniziò un tour promozionale con la International Shoe Company, che gli forniva scarpe gratuitamente, e continuò a vestire solo con abiti quotidiani. Wadlow vedeva il suo lavoro come un’opportunità di fare pubblicità, non come un’esposizione di “fenomeni”. Possedeva una grande forza fisica fino agli ultimi giorni della sua vita.

Wadlow era membro dell’Ordine di DeMolay, l’organizzazione giovanile patrocinata dalla massoneria, e divenne in seguito massone. Nel novembre 1939, fu riconosciuto maestro muratore sotto la giurisdizione della Gran Loggia dell’Illinois A.F. e A.M.

Un anno prima della sua morte, superò John Rogan diventando la persona più alta mai registrata. Il 27 giugno 1940 (18 giorni prima della sua morte), i medici lo misurarono a 8 piedi e 11,1 pollici (2,72 m)

Tags: