Rabat (Marocco). Mohamed Aziz, 72 anni, il libraio più fotografato del mondo a Rabat

Questo è Mohamed Aziz, 72 anni, il libraio più fotografato del mondo a Rabat, Marocco.

Vendere libri in un paese dove il 26% della popolazione non sa ancora leggere è un atto d’amore per la propria città, la letteratura del proprio paese e del mondo. Orfano a 6 anni, Aziz ha avuto una vita difficile; non è riuscito nemmeno a finire il liceo perché i libri di testo erano troppo costosi per lui. All’età di 15 anni, nel 1963, iniziò la sua carriera di libraio con solo un tappetino disteso sotto un albero con 9 libri.

Ora la sua libreria vende migliaia di libri e lui trascorre le sue giornate immerso nei libri e divorando storie. Passa dalle 6 alle 8 ore al giorno leggendo, fermandoti solo per mangiare, pregare, fumare e aiutare i clienti. Il resto del tempo cammina per il quartiere cercando libri che poi venderà nella sua libreria. Dice che è la sua vendetta per la sua infanzia e la sua povertà: “Ho letto più di 4.000 libri in arabo, francese, inglese o spagnolo, il che significa che ho vissuto più di 4.000 vite. Tutti dovrebbero avere questa possibilità! Ho solo bisogno di due cuscini e un libro per godermi la mia giornata”.

Dopo più di 43 anni nello stesso posto, è il libraio più antico di Rabat.Mohamed Aziz, 72 anni, il libraio più fotografato del mondo a Rabat

PS: Quando gli hanno chiesto perché lasciasse i libri fuori, dove potevano essere rubati, lui ha risposto che chi non sa leggere non ruba libri, e chi sa leggere non è ladro..

Tags: